top of page
Uliveto

Azienda Agricola Gaia

dal 1863

Olio Gaia dal 1863 è un’azienda agricola pugliese che da oltre un secolo custodisce l’arte dell’Olio Extravergine di Oliva.


Coltiviamo circa 70 ettari di uliveto, dove convivono maestosi alberi secolari e giovani piante, simbolo del legame tra tradizione e futuro.
Le nostre varietà principali, Leccino, Ogliarola, Cellina e Favolosa, si affiancano a piccole parcelle di Coratina, Cima di Melfi e Pecholine, con una parte già in regime biologico e la restante in conversione.


Da questa terra nasce un olio autentico, frutto di una produzione sostenibile che coniuga qualità, rispetto per l’ambiente e passione di famiglia. La produzione attuale annua si attesta attorno ai 650 quintali d'olio.

Le nostre selezioni comprendono tre eccellenze:
   •    un multivarietale delicato, armonioso e bilanciato;
   •    un monovarietale Leccino al 100%, intenso e fruttato;
   •    un multivarietale biologico, dal carattere deciso.

Ogni bottiglia racchiude la nostra storia, la cura per la terra e l’anima di chi la coltiva.

174A4584_GAIA_ClarissaCeci.jpg
174A4612_GAIA_ClarissaCeci.jpg

La nostra Storia

Le radici di Olio Gaia affondano nel cuore della Puglia più autentica, tra ulivi secolari e vigneti di Primitivo, dove già nel XVII secolo un antico frantoio ipogeo, "Li Surii" (i sorrisi), produceva un olio tanto puro da raggiungere i banchetti delle corti più nobili d’Europa.


Dal porto di Taranto, partiva anche l'olio lampante ottenuto dalla seconda spremitura, in botti di legno alla volta di Parigi, dove illuminava le notti con la “luce della Puglia”.

Nel 1863 il frantoio venne ampliato e ristrutturato, segnando la nascita di una nuova era. Si occupò dei lavori di restauro infatti, Francesco Buccolieri, che prestò la sua manodopera in cambio dei segreti e dell'arte della produzione di Olio.


Da allora, cinque generazioni della famiglia Buccolieri tramandano la stessa linfa vitale: innovare nella tradizione, custodendo la qualità e il legame profondo con la propria terra. L'arte del saper fare olio passò dunque, da Francesco Buccolieri a suo nipote Francesco Pericle che amava dire "Quando metti olio buono e sale, ogni erba vale".

Ed ancora, da Francesco Pericle al nipote Francesco Gennari, attuale proprietario di Olio Gaia e quinta generazione dell'azienda agricola. Con lui ha preso vita il sogno dei suoi predecessori, quello di imbottigliare l'Olio che fino a quel momento era venduto solo sfuso, sempre però con uno sguardo verso il futuro. Il brand Olio Gaia infatti, è dedicato per l'appunto a Gaia, figlia dell'odierna proprietà.

Oggi il marchio Olio Gaia dal 1863 è un omaggio a quella storia e alla speranza di futuro che l’ha accompagnata per oltre un secolo.
Ogni goccia del nostro olio racconta la dedizione di una famiglia e il suo amore per la Puglia.

Guarda il video!

Uliveto

Hai qualche domanda?

WhatsApp Image 2025-11-05 at 11.09.35.jpeg

Via della Torre n. 21 – 74024

Torre Colimena – Manduria (TA) - Italy

  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok

bottom of page